agenda

PREVIEW VENTURA LAMBRATE, DESIGN WEEK 2016

In zona Ventura Lambrate, la Design Week 2016 sarà dedicata a quei designer che hanno raggiunto il consenso internazionale tramite le passate collaborazioni con questo distretto. Inoltre questo ha voluto ampliare ancora di più la sua caratteristica internazionalità, ospitando espositori da più di 29 Paesi diversi nell’ottica di potenziare ancora di più la dimensione globale – e trasversale – dell’evento.

Tra i temi prescelti, particolarmente interessanti risultano “Thinking traditions” e “Academies”.

Il primo, considerando le tradizioni come punto di partenza di ogni innovazione, permette ai progetti di Tinkah LLC, del gruppo finlandese No Sauna e di molti altri designer di superare i canoni tradizionali del design con nuove ed eccitanti interpretazioni.

Academies” invece si propone di aumentare la consapevolezza delle tendenze di design odierne attraverso l’esposizione dei progetti degli studenti di 27 tra le più importanti accademie di design del mondo. Qualche nome? VIA DESIGN, Royal Academy of Art e University of Lapland.

Lambrate_Design_Week_2016_2

Inoltre, i designer sono stati chiamati ad esprimersi su altri due campi tematici: “Return of…” e “Nationalities”.

Designer storicamente legati a Ventura Lambrate hanno così potuto esprimere l’evoluzione del loro senso di design tramite progetti innovativi e eclettici. Tra i tanti, Studio Molen  di Frederik Molenschot con un progetto innovativo che coinvolgerà l’utilizzo del bronzo,  Lensvelt in collaborazione con Space Encounters, Robert Bronwasser e LABEL/BREED.

Con “Nationalities” invece Milano entrerà a contatto con input creativi provenienti da diverse parti del mondo.

In particolare, il padiglione messicano di GROW ADD donerà un’identità messicana a prodotti che affrontano questioni d’importanza globale come consumo, sostenibilità e responsabilità sociale. Così, partendo dalla ricca tradizione di design messicana, verrà esposta una selezione di oggetti di designer affermati ed emergenti che combinano la tradizione artigianale alle più importanti innovazione tecnologiche.

Viste le promesse che quest’evento porta, non possiamo far altro che aspettare con impazienza l’inizio della Design Week.

Lambrate_Design_Week_2016_3

Illustrazioni thanks to Dezeen.com

© 2010 - 2017 simple flair ™ - milano