ARCHITECTURE / FASHION / INTERIORS

HERZOG & DE MEURON. WHAT’S UP?

Non è la prima volta che lo studio Herzog & de Meuron dà prova di saper efficacemente combinare l’arte di una professione antica – quella dell’architettura – con le più attuali capacità tecniche: nel corso del tempo infatti i loro progetti si sono sempre distinti per straordinaria inventiva e sorprendente varietà.

E, mentre il loro progetto per Feltrinelli Porta Volta di Milano procede tra l’entusiasmo generale, noi abbiamo raccolto i loro progetti più d’avanguardia – ed è stata una scelta difficile.

1 • Il box-like shop di MiuMiu a Tokyo è il primo della lista. Lo studio è infatti riuscito a creare un edificio lontano dai classici standard architettonici di un brand di lusso, senza però nulla perdere in eleganza o in bellezza. La struttura opaca comprende una facciata d’acciaio simile a un tendaggio tagliente, che offre però ai passanti la possibilità di osservare l’interno del negozio oltre le vetrine, e il lato opposto ricoperto di rame strutturato, incurvato agli angoli. Il contrasto però non finisce qui: dall’altro lato della strada, l’impressionante struttura di vetro del negozio Prada – anch’essa progettata dallo studio nel 2000 – sembra costituirne un mastodontico alter-ego.herzog-de-meuron-miu-miu_02

 2 • La creazione dell’estensione del Musée Unterlinden a Colmar (Francia) ha invece dato vita a una vera e propria galleria sotterranea, il cui accesso passa per una massiccia scalinata in cemento. Il nuovo spazio si connette alla struttura storica del Museo, comprendente tra l’altro un contento del XIII secolo e un bagno pubblico del XX secolo, senza rinunciare alla sua anima più contemporanea. Il risultato è una singolare e piacevole interazione fra architettura, urbanistica e realtà culturale propria dei musei.herzog-de-meuron-musee-unterlinden_03

 3 • Anche l’ambizioso progetto della Feltrinelli di Porta Volta, attualmente in corso di realizzazione, promette di stupire. Questo infatti prevede non solo un edificio destinato alla Fondazione Feltrinelli ma anche alti due edifici ospitanti caffetterie, ristoranti e negozi e  la creazione di un polmone verde i cui boulevards sembreranno i prolungamenti dei viali già esistenti.

Non resta che aspettare per poter ammirare a pieno la portata di uno dei più estesi progetti dello studio.

Feltrinelli per Porta Volta – Posa della cuspide from EXCEPT House Production on Vimeo.

herzog-de-meuron-feltrinelli_06

credits: herzogdemeuron.com

© 2010 - 2017 simple flair ™ - milano