agenda

PREVIEW BRERA, DESIGN WEEK 2016

Siamo alla settima edizione del Brera Design District e il distretto milanese, fulcro di attività commerciali, si estende fino a Porta Nuova-Gae Aulenti scegliendo come ogni anno ambasciatori d’eccezione che quest’anno rispondono ai nomi di Chiara Luzzana, Matteo Thun e Dimore Studio.

Il format è chiaro e comprende: un tema, un premio ed una serie di appuntamenti, eventi ed incontri.

Il Tema per l’edizione 2016 è “Progettare per Ascoltare”, nato dall’idea che il rigore nella composizione musicale e nel design thinking siano molto affini;

Il premio “Lezioni di Design” è stato attribuito a Giorgia Lupi, eccellenza italiana di base a New York e fondatrice di Accurat;

una serie molto corposa di iniziative e in attesa del nostro clandario di eventi selezionati da Simple Flair day by day vi anticipiamo quali saranno gli attori che animeranno il Brera Design District:

– tra i brand internazionali per gli event ci sarannoi Vitra, Bulthaup, Hay, Marimekko e la University of art and design di Losanna;

– a firmare alcuni dei progetti più interessanti Aldo Cibic per Slow Wood, Daniel Libeskind per Loloey, Giulio Iacchetti per Internoitaliano, Matteo Thun e Antonio Rodriguez per Fantini, Max Lamb e Philippe Maulin da Hem, Nendo per Cappellini, Patricia Urquiola e Studio Pepe per cc-tapis.

Brera si arricchisce anche di nuovi spazi come il club dedicato al design, il CLUBHOUSE BRERA, dove operatori del settore, designer e opinion maker posso incontrarsi e fare network. In sostanza è un luogo di lavoro innovativo, un membership club realizzato d Copernico Where Things Happen, con l’intento di dare vita ad un nuovo punto di riferimento per la città e il settore design.

Tra via Palermo 1 e via Solferino 11 si aprono le porte del Brera Design Apartment, uno spazio intimo in grado di ospitare eventi ed incontri, inarticolate durante la Design Week si trasforma in redazione ospitando il rilancio di HOME! e il format Brera Speakers Series, il tutto sotto le luci poetiche di Davide Groppi.

Questa è solo un’introduzione, ricca al punto da lasciare confusi, con nomi risonanti ed aziende da ogni parte del mondo per dare forma ad un distretto cittadino da tenere sicuramente tra gli imperdibili di questa edizione della design week.

Da iniziare a segnare in agenda la notte bianca del quartiere, la Brera Design Night venerdì 15 Aprile con aperture prolungate degli show-room ed eventi speciali.brera_3

Le illustrazioni sono di Giorgio Mozzorecchia.

© 2010 - 2017 simple flair ™ - milano