DESIGN / FASHION / video

ADIDAS SUPERCRAFT

Da qualche mese a questa parte abbiamo visto Adidas alzare vertiginosamente il livello dell’asticella con alcune innovazioni davvero entusiasmanti. Il progetto nell’insieme prende il nome di Futurecraft, e la prima cosa da dire è che sfrutta la tecnologia di stampa 3D.

Partendo dalla suola Ultra Boost, che già di per se rappresenta un notevole concentrato di tecnologia in fatto di ammonizzazione, l’idea è quella di riuscire a stampare letteralmente una suola in grado di adattarsi al meglio al piede dell’atleta che la indossa, creando inoltre una sorta di database in cui ognuno potrà raccogliere i propri dati relativi alla calzata più adatta.

Successivamente Adidas ha svelato uno step successivo di questo processo, caratterizzato dall’impiego di plastica recuperata dall’oceano, quindi con un impatto bio sociale non trascurabile. Per arrivare all’ultimo fase, quella presentata attraverso affascinanti immagini pochi giorni fa e che riguarda la realizzazione della tomaia attraverso intrecci speciali di fibre anch’esse poi stampate tridimensionalmente per arrivare ad avere il massimo dell’aderenza e del confort durante il processo di camminata.

Tutto questo al momento è ancora alla fase di prototipo, ma da Adidas assicurano che FutureCraft è ormai prossimo al lancio. Incrociamo le dita perché il futuro sembra essere davvero qui!

credits: adidas 

© 2010 - 2017 simple flair ™ - milano