ARCHITECTURE / INTERIORS

VILLA ENSEMBLE

Andreas Fuhrimann e Gabrielle Hächler dello studio AFGH architects danno vita a una coppia di massi poligonali, che si completano a vicenda, formando il complesso Villa Ensemble.

“Ensemble” come concetto di fusione tra i due edifici ma anche come inserimento perfetto tra il contesto circostante. Il particolare disegno multisfaccettato si rivolge ai molteplici panorami del lago di Zurigo e della montagna. Le case non presentano quindi una parte anteriore e una posteriore ma ogni facciata presenta la propria importanza a seconda dell’elemento a cui si rivolge; così come per la copertura, concepita come “quinta facciata” rivolta verso il cielo.villa_ensemble_2

L’edificio è in continuo contrasto: la ruvidità quasi drammatica delle superfici esterne con la  purezza della natura, gli interni di lusso in marmo e intonaco bianco con elementi di arredo in cemento a vista.

L’interno di ogni casa è composto dalla zona notte al primo piano e il resto degli spazi abitativi, a piano terra, sono disposti irregolarmente come una cava alpina stilizzata.

Al piano interrato, destinata ad essere condivisa dai residenti delle due case, l’area termale e la grande piscina di 15 metri in marmo.

credits: Valentin Jeck, afgh.ch

1 Comment

  1. 3 SWIMMING POOLS | Simple Flair | design magazine

    […] • Villa Ensemble è un volume in cemento a Zurigo disegnato dallo studio AFGH architects, dove all’interno il […]

© 2010 - 2017 simple flair ™ - milano