INTERIORS

SIX KITCHENS

Cuore pulsante di ogni abitazione, la cucina rimane (soprattutto per gli italiani) un punto fondamentale di ogni progetto per una nuova casa, per un nuovo spazio che un nucleo familiare andrà ad abitare.

Caratteristiche funzionali ed estetiche da conciliare, costi da limare sono solo alcuni aspetti da considerare quando carta penna e cartella di pinterest alla mano il proprietario di casa si confronta con il progettista non solo nel caso di nuove abitazioni ma anche quando si decide di ristrutturare.

Come mai nonostante le abitudini domestiche siano così cambiate la cucina rimane uno spazio determinante?

Per una serie di motivi, da quelli più sentimentali a quelli di natura pratica. Sempre più spesso il living non ha più confini netti e include i fornelli, per favorire una convivialità condivisa, senza nessuno da relegare in cucina mentre il resto della famiglia aspetta la cena, ma questo significa anche studiare ogni centimetro perché in un open space tutto è sempre sotto gli occhi di tutti. Diventano fondamentali ancor più di prima i dettagli, prevedere dove ogni cosa andrà posizionata e provare ad immaginare le situazioni scomode, quelle dei piatti da lavare e gli amici alla porta.

Salotto e cucina integrati anche però per mancanza di spazio, in abitazioni sempre più ridotte con metri quadrati da dosare con attenzione e un’intera stanza da dedicare solo alla cucina è in alcuni casi un lusso.

Non solo funzionalità ma anche estetica, perché questo spazio vede sempre più spesso alternarsi cene tra amici e feste in casa, un’abitudine tornata ad essere molte volte privilegiata rispetto che ad un appuntamento al ristorante, quasi a voler tornare all’intimità della vita domestica in alcuni casi facilitati da un buon take away.

E non dimentichiamoci che la cucina è il luogo dove si prepara il pranzo di Natale, dive ogni giorno ci si prende cura di se stessi e della propria famiglia.

Forme, colori, materiali da scegliere in base ai gusti ma soprattutto alle esigenze e la galleria di progetti di oggi offre sei soluzioni da cui trarre spunto.

Dries Otten, Auwegemvaart

UdA Architects, Matrioska

Studio Tribe, House in Double Bay

Thomas Bendel, branding agency Stan Hema

Claesson Koivisto Rune, House with Brass Cube

Reform Cucine

credits: uda.it, thomasbendel.com, tribestudio.com, claessonkoivistorune.se, driesotten.be, reformcph.com;

 

 

 

 

1 Comment

  1. Claudia

    Credo che la cucina sia uno dei posti che piu’ di qualunque altro deve unire funzionalita’ ed estetica.
    Una delle scelte piu’ difficili e’ proprio quella riguardante la scelta del tavolo da cucina in quanto credo sia il prodotto d’arredamento piu’ funzionale e piu’ utile, pronto ad accogliere qualsiasi ospite in casa.
    Credo che sia una accessorio della cucina che attira subito l’attenzione/
    Ho trovato questo articolo, mentre facevo delle ricerche sulle migliori superfici da cucina, molto utile ed interessante, da dei suggerimenti su varie superifici che possono essere utilizzate come piano per la cucina :https://www.worldbuild365.com/news/detail/w4rskehu6/design-decor/searching-for-the-ideal-kitchen-surface

© 2010 - 2018 simple flair ™ - milano