DESIGN

NOT ONLY IKEA

Non esiste solo l’Ikea. Il colosso svedese è imbattibile se si cerca un prodotto dallo stile nordico e con prezzi così bassi da essere praticamente  fuori mercato, ma per chi non vuole la cassettiera Malm ci sono delle alternative anche a prezzi accessibili mantenendo l’estetica tanto cara ai nordeuropei del design.

Andiamo alla pratica e facciamo degli esempi:

Nomess

Brand danese fondato nel 2007 da Suzanne Potts con una mission efficace: disegnare oggetti per semplificare la vita di tutti i giorni, per estetica e funzione. I prodotti della collezione Nomess Copenhagen sono ognuno parte di un mondo aziendale realizzato intorno ad un team di creativi impegnati nel realizzare non solo oggetti ma uno stile, da cercare negli shop e nei departments store di tutto il mondo.

___

Hay 

Fondata nel 2002, Hay ha mantenuto nel corso degli anni la volontà di presentare ai clienti prodotti durevoli nel tempo e con prezzi contenuti, rispondendo ad esigenze pratiche con scelte funzionali ed estetiche, sulla scia del design danese contemporaneo.

Studio dei metodi di produzione, dei materiali e collaborazioni con designer di fama internazionale, hanno portato il brand ad essere riconoscibile sul mercato con prodotti, come ad esempio i vassoi esagonali dai colori pastello, adattabili a spazi provati, pubblici ed uffici da acquistare nei negozi rivenditori e nei flagship store di tutto il mondo.

___

Muuto

Una risposta odierna alla richiesta di design dalla matrice scandinava, Muuto pone al centro del progetto la persona, seguendo le proprie prospettive per oggetti di uso quotidiano. Prodotti studiati nelle forme e nei colori, dalle lampade ai vasi, diventando portavoce del minimalismo attraverso rivenditori distribuiti in tutto il mondo.

___

Normann Copenhagen

Sul sito web di Normann Copenhagen si legge a chiare lettere “we believe in great design” e ogni prodotto catturaa l’attenzione per semplicità mista a capacità di cogliere nei dettagli le richieste del mercato. L’azienda danese propone un amio numero di prodotti, dagli arredi alle lampade, con un secondo claim ben riconoscibile “make the ordinary extraordinary”.

___

Ferm Living

Azienda danese nata come studio di grafica e trasformata in brand dal motto caloroso, “Danish Design Made with Love“, e un’estetica minimale fortemente contemporanea. I prodotti in catalogo sono tanti e talmente vari da coprire le necessità di ogni ambiente domestico, dalla cucina alla camera da letto, senza farsi mancare un ottimo riscontro da parte dei clienti.

credits: nomess.dk, http://hay.dk, muuto.com, normann-copenhagen.com, fermliving.com.

3 Comments

  1. Melita

    Mi piace

  2. siboney2046

    Sono sicuramente tutte alternative molto interessanti, specie per chi conosce solo il nome più famoso Ikea.
    Quello che mi tocca poco, però, è l’appiattimento del gusto: gli oggetti sembrano un po’ tutti uguali, senza quel guizzo distintivo che rende una casa più personale. Guardando le foto di case arredate nel cosiddetto stile nordico mi sento un po’ spaesata perché mi sembra che tutte le case stiano diventando un po simili. Ma forse è solo l’ennesima conseguenza alla globalizzazione, che ha già visto tutti i nostri centri città rivestiti dagli stessi negozi, tanto per dirne una.
    Grazie comunque dei suggerimenti di cui visiterò comunque i siti, almeno a scopo informativo.
    Giulia
    http://www.diariodiunexstacanovista.com

  3. CHRISTMAS GIFT GUIDE | Simple Flair | design magazine

    […] Se l’idea è di scegliere oggetti di uso quotidiano senza ricorrere all’Ikea ci sono tante alternative, da Muuto a Ferm Living ne abbiamo selezionate alcune affini al colosso svedese per estetica e gusto nordico. Read More.. […]

© 2010 - 2018 simple flair ™ - milano