ARCHITECTURE / lifestyle

LINEA LIGHT GROUP IN ROME

Conoscere da vicino una realtà in forte espansione del settore design con una consapevolezza del nuovo mondo del lavoro non è cosa di tutti i giorni. Linea Light Group, per chi già non la conoscesse, è un’azienda italiana con sede in Veneto che da trent’anni anni lavora nel settore dell’illuminazione, possiamo senza nessun dubbio affermare che sia un’eccellenza del nostro Made in Italy nel mondo.

Di quel Made in Italy vero, non solo di facciata. Ci ha raccontato Andrea Zugno (Executive Coordinator) che ogni prodotto Linea Light Group è interamente realizzato in Italia, dalla sorgente fino alla parte elettronica, quest’ultima spesso al contrario viene acquistata da terze parti estere vanificando la ricerca della qualità.

linealightgroup_2

Probabilmente la qualità è una delle parole chiave insieme alla visione giovane del gruppo; tutto è iniziato una generazione indietro dalla classica impresa pragmatica del nord est italiano per poi passare alla generazione attuale che (invece di distruggere come purtroppo a volte capita) ha implementato e se vogliamo migliorato, tutto l’assetto strategico investendo su giovani manager e giovani designer.

Un particolare che non abbiamo ancora ricordato è la tecnologia led, perché Linea Light Group è da 15 anni pioniera del settore con un know how che oggi difficilmente possiamo trovare altrove.

Mercoledì a Roma abbiamo avuto l’occasione di conoscerli da vicino e partecipare durante la Professional Lighting Design Convention alla celebrazione dei 30 anni dell’azienda con una giornata speciale dove scoprendo passo dopo passo la visione di questo gruppo abbiamo visitato due progetti simbolo del loro lavoro: gli interventi illuminotecnici alla Domus Augustea ed alle Terme di Diocleziano, di cui vi parleremo presto.

La luce è da sempre parte integrante di ogni progetto, spesso in passato non le si dava la giusta importanza, oggi la figura del Lighting designer diventa fondamento per la riuscita di ogni luogo. Metodo, conoscenza tecnica e supporto di aziende che investono in tecnologia come Linea Light Gruop accrescono questo settore regalandoci quella indispensabile e semplice qualità per poter vivere ogni spazio.

linealightgroup_6

1 Comment

  1. DOMUS AUGUSTEA + TERME DIOCLEZIANO | Simple Flair | design magazine

    […] avete letto la scorsa settimana abbiamo avuto il piacere di conoscere Linea Light Group e con loro partecipare ad una giornata itinerante per Roma alla scoperta di due progetti simbolo […]

© 2010 - 2017 simple flair ™ - milano