ARCHITECTURE

BROAD MUSEUM, Diller Scofidio + Renfro

Ha aperto il nuovo Broad Museum a Los Angeles, un progetto edito da Diller Scofidio + Renfro; uno spazio che ha dovuto subito confrontarsi con il vicino ed iconico Walt Disney Concert Hall di F.O. Gehry. Due dettagli progettuali che subito identificano la struttura sono gli angoli sollevati e la facciata a griglia che lavorando con la luce modifica lo spazio al suo interno.

broad_museum_2

Il limite imposto di altezza a 70 piedi è stato usato come plus, l’essere più piccolo rispetto ai vicini sottolinea ancora di più il lavoro degli architetti che hanno potuto giocare con dettagli e materiali; anche e soprattutto negli interni.

Una scatola che avvolge un interno e trova la sua chiave di lettura nel modo in cui si rapporto con l’intorno

gli angoli rialzati chiamano a se la strada e lo stacco compositivo con il Concert Hall regala la forza in più a questo progetto.

In USA il 2015 sarà ricordato come l’anno della nascita di due opere molto simili ma lontane tra loro come questo progetto ed il Whitney Museum di Renzo piano a New York.

broad_museum_3

photo credit: Iwan Baan

1 Comment

  1. NEW MUSEUMS | Simple Flair | design magazine

    […] Una scatola che avvolge un interno e trova la sua chiave di lettura nel modo in cui si rapporto con l’intorno gli angoli rialzati chiamano a se la strada e lo stacco compositivo con il Concert Hall regala la forza in più a questo progetto. Read More.. […]

© 2010 - 2017 simple flair ™ - milano