ARCHITECTURE / INTERIORS

SAN GIOBBE +160

Non un terreno facile, per storia e caratteristiche legate alla natura del luogo, fanno del progetto per la ristrutturazione di un appartamento a San Giobbe un piccolo (per dimensioni) intervento di alta ingegneria e architettura.

Siamo a Venezia, dove a dettare legge è un elemento naturale, l’acqua, e la presenza al piano terra dell’appartamento non ha di certo agevolato il lavoro dello studio act_romegialli.

Studi approfonditi sulla quota raggiunta dall’acqua negli ultimo cinquanta anni, progettazione di elementi tecnici, bonifica dell’umidità, protezione dall’alta marea sono stati gli elementi da tenere in considerazione per la progettazione di questo spazio e la conversione da limiti in spunti progettuali è stata possibile.san-giobbe-2

La storia di questo luogo parla di un piccolo spazio a piano terra, circa 40 mq, un tempo adibito a bottega e oggi convertito ad abitazione temporanea con la riorganizzazione delle partizioni interne, la scelta degli arredi e interventi tecnici notevoli.

Una vasca impermeabile in c.a., in grado di sostituire le paratie in acciaio generalmente usate a Venezia ad ogni piano terra, diventa elemento per la configurazione dello spazio interno con cordoli perimetrali alti fino ad una quota di +160 cm, tali da trasformare il cemento in un materiale imprescindibile per l’equilibrio stilistico e funzionale dell’intero progetto.

Varcata la soglia, superati i gradini di forma irregolare si entra all’interno dell’abitazione dove il cordolo di contenimento è mensola, gradino, piano d’appoggio  ed è lasciato volutamente in cemento grezzo per sottolineare la funzione tecnica che ricopre.

Il cemento organizza l’intero progetto ma non è l’unico materiale presente, supportato per le pareti da un rivestimento ligneo e da una serie di mobili, contenitori, ante tra vetro e legno per la definizione dell’intera abitazione, convive con le ceramiche della cucina e del bagno in colore nero seppia.

Gallery:

Credits: Marcello Mariana

© 2010 - 2017 simple flair ™ - milano