EXHIBITIONS

FATA MORGANA

Come ogni anno, per la bella stagione al Madison Square Park, adiacente al famigerato Flatiron building, viene organizzata una installazione d’arte per il pubblico. Quest’anno è stata scelta Terista Fernàndez, un’artista basata a New York, riconosciuta in tutto il mondo. La sua opera estemporanea è la più grande finora costruita. Si tratta di un pergolato che corre lungo il percorso principale del parco.

Il pergolato è formato da dischi metallici dorati, sovrapposti uno sull’altro . I dischi non sono semplicemente tondi, ma hanno la sagoma di un albero visto dall’alto. L’effetto per il visitatore che passeggia sotto questa struttura, è quello di camminare in una foresta magica. Il materiale essendo riflettente, rispecchia il verde del parco in cui è immerso, la luce rimbalza creando un’ombra che sembra proprio quella delle fronde degli alberi e il cielo viene filtrato attraverso delle aperture dei dischi.

È un’esperienza che cambia completamente la percezione del parco.

Per questo motivo si chiama Fata Morgana, l’opera ricorda l’effetto ottico di un miraggio creato questa volta a doc per il parco.

Questa istallazione non è la prima. Madison Square Park, ha un repertorio di istallazioni molto impressionante. Questi sono altri progetti eseguiti nel passato.

madisonsquarepark.org

© 2010 - 2017 simple flair ™ - milano