DESIGN / EXHIBITIONS / INTERIORS

WHAT MAKES A HOME?

Quest’anno Fritz Hansen, durante la Milano Design Week, ha trasformato il suo showroom in un accogliente appartamento in cui sentirsi rilassati ed ispirati come a casa. Un ambiente ben progettato sa essere intimo ed invitante, semplice e contemporaneamente vivido e personale.

Fri™ e Sammen™, le sedute progettate dal designer spagnolo Jaime Hayon per Fritz Hansen, presentate durante la Milano Design Week 2015, partecipano alla creazione di un’atmosfera affascinante, aperta ed informale che ogni buona casa dovrebbe saper generare.fritz_hansen_2

Sammen™ è una sedia soffice ed amichevole, Fri ™ una poltrona che incoraggia l’uomo a vivere l’ambiente circostante

entrambe sono il frutto della combinazione del design minimalista danese e della sua primaria componente artigianale con il talento e quel pizzico di giocosità caratteristica del designer madrileno.

Fri™ e Sammen™ aspirano alla semplicità ed al massimo comfort; realizzate utilizzando i materiali di migliore qualità, invitano chi vi si siede ad aprirsi alla vita e ad entrare in contatto con lo spazio al di fuori di esse.

Fri™, naturale estensione della poltrona Ro™ – precedente progetto di Jaime Hayon – è un luogo in cui sentirsi rilassati ed a proprio agio senza risultare isolati ed inavvicinabili, Sammen™, parola danese che significa “star bene insieme”, è una comoda sedia pensata per trascorrere momenti piacevoli in compagnia di buoni amici e della famiglia, una serata attorno al tavolo con cibo amabile e belle conversazioni.

“WHAT MAKES A HOME?”  Fri™ e Sammen™ rappresentano un eccellente primo passo verso la realizzazione di un ambiente piacevole ed accogliente che offre agli ospiti la sensazione di essere a casa.

Fritz Hansen è un’azienda danese i cui prodotti ormai da lungo tempo raccontano le vicende essenziali della storia del design, tra questi vi è la sedia Series 7™ progettata nel 1955 dal designer Arne Jacobsen che con essa stabilì un nuovo standard per le sedie di design, definendo, come qualcuno ha già detto, un simbolo valido per l’eternità.

Icona di stile la Series 7™ ha venduto più di sette milioni di esemplari ed oggi, per celebrare il suo 60° anniversario, Fritz Hansen ha chiesto all’artista danese Tal R di scegliere nove nuovi colori atti a mostrare la sedia sotto una diversa luce, briosamente nuova, risposta alle mutate esigenze e alle metamorfosi delle generazioni contemporanee e future.

Tal R è un artista internazionalmente riconosciuto per il suo profondo senso del colore, Fritz Hansen associa ai colori la scelta di materiali genuini che gradualmente si trasformano con il trascorrere degli anni. Da questo connubio di intenti sorge la selezione di nove colori mai statici, complessi ed incostanti, che variano al cambiar della luce, dello spazio, delle stagioni e di altri aspetti dell’ambiente. Ogni colore scelto da Tal R è in tensione tra due diversi poli ed il risultato di una storia da cui trae l’ispirazione. Ogni colore ha la capacità di evocare immagini mentali e fa sì che la sedia venga colta da  prospettive fino a quel momento non note. Per Tal R scegliere i nuovi colori per la sedia Series 7TM è stato un onore, “una sedia dal design semplice che non vuole essere null’altro, sensuale e scintillante come il corpo di una donna.”

COLOURS IN SHAPE” è il nome del progetto curato dall’artista danese per Fritz Hansen, tra i prodotti esposti nel suo showroom/appartamento durante la Milano Design Week vi era anche la nuova edizione della sedia Series 7TM, parte integrante di quell’atmosfera calda, accogliente e gioviale in cui il luogo ha immerso i suoi visitatori.

© 2010 - 2017 simple flair ™ - milano