EXHIBITIONS

LOCAL ICONS. GREETINGS FROM ROME

Dal 27 marzo al 7 giugno 2015, il MAXXI dedica una mostra alla propria città: Locals Icons. Greetings from RomeGrazie al marchio italiano Alcantara  ed a 7 grandi artisti del Design, come Gentucca Bini, Lanzavecchia+Wai, Laudani&Romanelli, Paola Navone, Patricia Urquiola, Stefano Giovannoni e Zanellato/Bortotto ,che presentano  una piccola collezione di  oggetti ,reinterpretati per catturare quelli che sono  i capi simbolo della capitale romana.

Lo storico che si unisce alla tecnologia. La lupa che si veste di un morbido tessuto per proteggere tablet, smartphone e computer. L’inconfondibile S.P.Q.R di Patricia Urquiola o Laudani & Romanelli che rivestono di un intreccio in tessuto rosso l’impagliatura del tipico fiasco di vino. L’alcantara ha, ancora una volta, dato prova di versatilità fuori dal comune, riuscendo a dare forma ai singoli progetti, dimostrandosi un materiale estremamente adattabile.

Come hanno spiegato Giulio Cappellini (Art Director di Alcantara) e Domitilla Dardi (Design Curator, MAXXI Architettura), curatori della mostra:

“È difficile oggi trovare oggetti che possano essere delle vere e proprie icone locali. Abbiamo chiesto agli autori di dare forma alla propria esperienza della città eterna attraverso simboli, pensieri e immagini scelti da un repertorio tradizionale, ma al tempo stesso anche molto personale.”

Quindi non resta altro che prendere i biglietti e gustarsi una bella mostra in questi  giorni di primavera, nella nostra capitale.

© 2010 - 2018 simple flair ™ - milano