DESIGN

KRISTALIA – MDW 15

In un mondo dove innovazione e purezza delle forme si impongono prepotentemente la seduta 1085 Edition disegnata da Bartoli Design per Kristalia punta tutto sulle moltitudini sfumature dell’invecchiamento.KRISTALIA_2

Il prodotto. L’oggetto. L’idea. Ciò che questo protagonista non racconta mai sono tutti quei fattori intrinsechi al processo progettuale che inevitabilmente sottendono il suo essere. A volte traspare, a volte rimane celato. Quello che veramente appare nella seduta 1085 non è tanto la linea ma la estrema volontà di fare del tempo l’unico segno caratterizzante. Il tempo come esperienza di una tradizione, quella della Presot, che dal 1933 produce le suole delle scarpe delle più importanti griffe italiane mantenendo con convinzione la propria autenticità. Il tempo come traccia di un passaggio, temporaneo o continuo, su di un materiale come il cuoio  le cui proprietà variano con lo scorrere del tempo così prepotente ed inevitabile. Come la tomaia di un’elegante scarpa classica si muove, si adatta e si ossida.

Elogio al tempo per Bartoli Design per Kristalia risultato da una miscellanea di materiali e tecnologie: uno scheletro metallico sostiene una seduta in cuoio composta da un particolare sistema di tiranti utilizzati nel mondo della nautica, le magistrali cuciture a vista richiamano senza dubbio il mondo Presot,  il tutto concluso con dei tubolari in legno al naturale.

Con perfetto tempismo la 1085 verrà presentata al Salone del Mobile di Milano, contrastato dai temi caldi dell’artigianato con le collaborazioni tra i talenti dei designer e la tradizione delle imprese, al di là dell’estetismo pubblicitario per rivolgersi all’autenticità tipicamente made in Italy.

© 2010 - 2018 simple flair ™ - milano