ARCHITECTURE / INTERIORS

CASA SG

Tuttiarchitetti è lo studio di progettazione siciliano che attraverso il suo nome, nonostante sia stato scelto a caso alla maniera dei Dada, lancia già il primo indizio per scoprire le loro opere, legate alla natura umana dell’architettura.

 

All’interno dello studio tre nomi: Vincenzo Giusti, Daniela Finocchiaro e Luigi Pellegrino, tutti laureati in Architettura e non sarebbe neanche necessario precisarlo.

“Siamo tutti architetti, tutti. Certo.”

Oltre al nome ci sono i progetti e in particolare a Catania con Casa SG hanno immaginato un prisma di legno “a capanna”, incastonato tra gli edifici preesistenti del tessuto urbano.

Il progetto per questa abitazione è compatto, il volume pieno è alterato da due tagli diagonali che ospitano i due terrazzi rivolti uno verso i giardini di quartiere e l’altro verso la città.

Al piano terra i due fronti misurano cinque e venti metri, con muri a secco in pietra lavica a fare da intercessione tra l’edificazione circostante avvenuta negli anni Settanta e gli interni progettati dallo studio siciliano.

Per lo studio degli interni gli architetti selezionano un numero limitato di arredi di design e attribuiscono forza al progetto attraverso gli elementi progettuali legati ai materiali, giocando sull’alternanza di pareti intonacate, pavimenti, setti in legno e luce zenitale.

Incastonata tra gli edifici circostanti, Casa SG si impone per linee e materiali come unica protagonista a perdita d’occhio.

CASA_SG_17credits: tuttiarchitetti.com

1 Comment

  1. HOMES IN SICILY | Simple Flair | design magazine

    […] Casa SG il progetto dello studioTuttiarchitetti  è compatto, il volume pieno è alterato da due tagli […]

© 2010 - 2017 simple flair ™ - milano