DESIGN

DEIMATIC CLOTHING, A NEW WAY TO RIDE A BIKE

La paura, è questo il motivo per cui nel Regno Unito la percentuale di donne che usano la bici per spostarsi in città è solo del 25%. Con la sua tesi alla Saint Martin Will Veriety ha progettato una giacca con un sistema di LED incorporato sulla schiena che inizia a lampeggiare più velocemente quando l’auto arriva in prossimità del ciclista.

La designer si è infatti chiesta come migliorare la percezione della sicurezza da parte del ciclista e ha trovato le sue risposte nella natura, nel mondo animale e nelle tecniche utilizzate dalle prede per allontanare i predatori.

Come gli aculei che allontanano i predatori così questo sistema a LED lampeggia per segnalare la presenza del ciclista all’automobilista, aumento inoltre la sensazione di sicurezza per spingere un numero maggiore di donne ad utilizzare la bici senza paura degli incidenti.

L’obiettivo di Will Veriety è anche quello di modificare il linguaggio estetico che generalmente caratterizza le giacche ad alta visibilità dei ciclisti, più simili ad un cartello stradale che ad un indumento.

In questo modo i ciclisti non vengono più percepiti come ostacoli stradali ma come persone, assumendo un ruolo diverso nella giunga urbana.

La giacca è realizzata con materiali tecnici e leggeri, funzionali allo sport e ala sicurezza, aggiudicandosi un premio in occasione della  New Designers exhibition al London’s Business Design Centre.

 

© 2010 - 2018 simple flair ™ - milano