ARCHITECTURE / INTERIORS

FIRST HOUSE

Un progetto, ancora prima di avere il terreno e un blog (firsthouseblog) per raccontare la storia della prima casa di due artisti olandesi, a partire dal mutuo ottenuto nel 2008.

Una storia fatta di colpi scena e compromessi, proprio come ogni progetto, e tutta ha inizio con un’estrazione per l’assegnazione di un lotto di terreno su una delle isole artificiali di Amsterdam.

Ijburg, in uno dei quartieri più giovani della città olandese spesso luogo ideale per la sperimentazione architettonica, la coppia di pionieri urbani Joris Brouwers e Nicky Zwaan ha realizzato la propria casa.

jh

Tre piani e una serie di stanze sospese all’interno del volume, per conciliare il desiderio di una doppia altezza di Nicky e la voglia di non rinunciare ad un piano di Joris.

La coppia progetta la casa e la realizza, con il processo creativo di due artisti come loro senza trascurare gli elementi funzionali e tecnologici del progetto.

Si cimentano in un nuovo campo, non del tutto nuovo ma sicuramente più complesso del solito, rispetto alle installazioni di cui si occupano per lavoro.

Il risultato finale è creativo, asimmetrico, inaspettato, giocato sul piano delle prospettive inconsuete con un’attenzione all’utilizzo dei materiali e delle scelte tecnologiche per ottenere una casa sostenibile, energicamente autosufficiente.

jh jh jh jh jh jh

Credits: freundevonfreunden.com

© 2010 - 2018 simple flair ™ - milano