agenda / EXHIBITIONS

RITRATTI DI FABBRICHE, GABRIELE BASILICO

Con il Salone del Mobile la sede di Milano dell’Ordine degli Architetti apre le porte al popolo della Design Week con una mostra dedicata agli scatti di Gabriele Basilico.

In via Solferino 19, all’interno del Brera Design District, la mostra “Ritratti di fabbriche” regala un percorso tra le foto originali di paesaggi industriali milanesi, scattate tra il 1978 e il 1980.

E’ l’Istituto Nazionale di Urbanistica che nel 1978 invita Gabriele Basilico a realizzare un servizio fotografico su Milano

 l’architetto-fotografo si dedica a questo progetto indagando l’animo più profondo della città, quello fatto di costruzioni industriali.

Dal ’78 all’81 gli scatti vengono realizzati e conclusi con la pubblicazione “Milano. Ritratti di fabbriche”, una pietra miliare della storia della fotografia, realizzata con la capacità unica di Basilico nell’indagare la realtà e arricchita da una stampa impeccabile.

L’ordine degli architetti ospita anche una serie di serate a tema tra cui mercoledì 9 aprile l’inaugurazione della mostra “Ritratti di fabbriche” alle 21:15.

Ordine degli Architetti di milano, via Solferino, 19 – Milano.

BASILICO_FABBRICHE_1

© 2010 - 2018 simple flair ™ - milano