ARCHITECTURE

DOUBLE HOUSE

Come per la trama di un film c’è una storia, perché il progetto non è sempre solo il risultato dell’estro creativo ma una serie di tasselli che trovano il proprio posto.

In questo caso i protagonisti sono due, una coppia decisa a trasferirsi fuori dalla porte di Saragozza stanca della vita in città senza però volerne abbandanare tutte le comodità.

double_house_2

Il progetto, la sfida, per la realizzazione della nuova casa era proprio questo: coniugare un cambiamento radicale con la voglia di mantenere inalterate alcune condizioni di vita precedenti.

Lo studio Langarita-Navarro prende spunto da questa richiesta e la traduce in progetto.

Se in un ambiente urbano la vicinanza tra gli edifici comporta una configurazione degli spazi in grado di modificare i modi di vita, gli architetti in questo piccolo paese lontano dai ritmi cittadini lasciano conversare le richieste divergenti di una vita legata alla natura senza abbandonare quella in città.

double_house_3

Il progetto non prevede una sola abitazione ma due, o meglio una casa scissa in due strutture separate, una rettangolare erede del Movimento Moderna e l’altra irregolare, come a ricreare un piccolo centro urbano solo per la coppia di proprietari.

Le due strutture sono state studiate con l’orientamento ottimale, in grado di sfruttare le risorse disponibili e di godere del panorama circostante, fatto di terreni coltivati e natura incontaminata.

La doppia casa è la doppia anima dei proprietari,  con due disegni diversi offre la possibilità di vivere costantemente la transizione che hanno cercato.

double_house_4 double_house_5 double_house_6

credits: langarita-navarro.com

© 2010 - 2017 simple flair ™ - milano