ARCHITECTURE / INTERIORS

4 PORCHES AND 4 SKYLIGHTS HOUSE

FERRAN_VIZIOSO_1

Il progetto per la ‘4 Porches and 4 Skylights” gioca con il rapporto tra interno ed esterno, lasciando che la veranda diventi un naturale prolungamento del living e rovesciando metaforicamente l’imbuto  delle pareti esterne.

Lo studio Ferran Vizioso ha dovuto rispondere alle esigenze paradossali di una committenza con la necessità di fruire dello spazio esterno senza rinunciare alla privacy, un’apertura totale verso il terreno e di chiusura lungo il perimetro che delimita la proprietà.

Le quattro verande di forma triangolare sono in bilico tra l’interno e l’esterno, con un effetto ad imbuto rovesciato, permettono un’ampia vista sull’esterno mantenendo dei prospetti chiusi e compatti.

A delimitare “quello che è dentro” e “quello che è fuori” dall’abitazione ci sono le porte scorrevoli, con la funzione di unire le quattro verande per creare un unico ambiente ombreggiato direttamente connesso ai quattro ambienti interni che compongono la‘4 Porches and 4 Skylights”.

Effetti inaspettati e l’utilizzo studiato della luce naturale sono riproposti anche negli ambienti di servizio, dove i lucernari triangolari sono dotati di specchi lungo due lati per un effetto quasi caleidoscopico.

FERRAN_VIZIOSO_2 FERRAN_VIZIOSO_3 FERRAN_VIZIOSO_4 FERRAN_VIZIOSO_5 FERRAN_VIZIOSO_6 FERRAN_VIZIOSO_7 FERRAN_VIZIOSO_8 FERRAN_VIZIOSO_9

Credits: José Hevia

© 2010 - 2017 simple flair ™ - milano