ARCHITECTURE / INTERIORS

TWIN HOUSE | BARCELLONA

Due appartamenti nel quartiere Gotico di Barcellona in condizioni disastrose, risultato di una serie di interventi di scarsa qualità nel corso degli anni, che con l’intervento dei Nook Architects vivono una seconda vita.

Il progetto mira prima di ogni altra cosa al recupero della situazione originaria, per cancellare gli strati che in epoche diverse avevano sovrapposto strati di pavimenti e rivestimenti.

Il nuovo spazio con le travi originali a vista rinforzate è diviso in una zona giorno che si affaccia verso la strada e il fermento cittadino, mentre la zona notte è orientata verso la facciata più tranquilla.

La divisione degli ambienti coniuga il rispetto per la natura originaria degli appartamenti e la necessità di ottenere con la ristrutturazione spazi polivalenti.

La cucina è studiata per essere il naturale prolungamento del salotto: i pensili bassi in legno sembrano parte dell’arredamento della sala mentre i pensili bianchi alti si mimetizzano sulla parete, quasi fino a perdersi.

Zona giorno e zona notte sono delimitate da un asse in legno incorporato nel cemento, che si piega e si solleva diventando un comodino o una panchina.

Un progetto dal budget limitato che riesce a trovare soluzioni di carattere senza privare lo spazio della libertà necessaria per adattarsi a diverse ipotesi funzionali.

1 Comment

  1. Cristina

    Che bel lavoro!
    P.s. io però voglio la stampa con lo struzzo ;)

© 2010 - 2017 simple flair ™ - milano